Archivio di Stato di Milano

Identity area

Identifier

IT-ASMI

Authorized form of name

Archivio di Stato di Milano

Parallel form(s) of name

Other form(s) of name

Type

  • Provincial/state

Contact area

Type

Address

Street address

Via Senato, 10

Locality

Milano

Region

Country name

Italy

Postal code

20121

Telephone

02.7742161

Fax

02.774216230

Note

Description area

History

L'Archivio di Stato di Milano conserva un ingente patrimonio documentario costituito da documentazione che testimonia tutte le tappe della storia di Milano, dall'età longobarda all'età contemporanea.
Con l'istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali nel 1974 gli Archivi di Stato, situati in ogni capoluogo di provincia, sono passati dalla dipendenza dal Ministero dell'interno, che durava dal 1875, a quella del nuovo ministero (attuale Ministero per i beni e le attività culturali).

La complessità e la particolarità delle vicende che portarono alla costituzione dell'Archivio di Stato di Milano, rendono necessario un breve excursus sulla sua storia dalle origini ai giorni nostri. La nascita dell'Archivio di Stato di Milano nella sua moderna accezione si può far coincidere col concentramento in San Fedele, ex Collegio dei gesuiti, del materiale documentario conservato nel castello di porta Giovia di Milano, avvenuto nel 1781, mentre nel 1786 fu istituita una Direzione generale degli archivi a cui successe in epoca napoleonica una Prefettura generale degli archivi e delle biblioteche poste alle dipendenze del Ministero dell'interno. Con il ritorno degli Austriaci ritornò anche la Direzione generale degli archivi che divenne infine con l'unità d'Italia Direzione degli archivi. Il concentramento di San Fedele deriva dalla preoccupazione manifestata dal Kaunitz, ministro di Maria Teresa d'Austria, che l'archivio corresse gravi pericoli rimanendo nel castello che già era stato distrutto con la maggior parte della documentazione della dominazione viscontea, durante il periodo della Repubblica Ambrosiana nel 1447. I documenti della signoria Sforzesca, e dei successori spagnoli e quindi austriaci, costituirono il primo nucleo dell'archivio come lo intendiamo attualmente. Nell'archivio del castello, oltre alle carte delle magistrature sforzesche e ai pochi documenti viscontei sopravvissuti alla distruzione o recuperati in vari modi, si aggiunsero gli atti del Consiglio segreto, quelli delle cancellerie spagnole e austriache, delle giunte interinali e provvisorie di governo, i registri degli statuti contenenti atti sovrani. In San Fedele nel 1786 si unirono alle carte di cui sopra, gli archivi del Magistrato ordinario e straordinario, del nuovo Magistrato camerale e della Camera dei conti, cosicchè in un solo luogo si ebbero l'archivio governativo e camerale. Gli ordinamenti per materia operati dal Corte e dal Peroni, di cui si parlerà diffusamente più avanti, unirono i due fondi facendo perdere loro le rispettive identità, tanto da avere infine un solo fondo archivistico, dal quale sarebbe derivato quello diventato poi noto con il nome di Atti di governo. La consistenza del materiale documentario conservato in San Fedele aumentò con la concentrazione degli archivi del periodo cisalpino, della seconda repubblica cisalpina e di quella italiana, confluiti per la massima parte nelle serie costituite dall'ordinamento peroniano.

In luoghi e periodi diversi si ebbero altre concentrazioni di documentazione: in San Damiano confluì l'archivio del Senato, massimo organo giudiziario dello Stato, a cui si aggiunsero le carte prodotte dalla Curia dei podestà e dai Giudici di giustizia che costituirono l'archivio giudiziario; nell'ex convento di Santo Spirito dal 1787, proseguendo poi in epoca napoleonica e della Restaurazione, si raccolsero gli archivi degli enti ecclesiastici soppressi nello Stato di Milano, il cui riordino era necessario per permettere il funzionamento della magistratura del Fondo di religione istituita nel 1787 per l'amministrazione dei beni vacanti; tale riordino avvenne dal 1839 secondo il metodo peroniano, restando tuttavia distinto dagli altri archivi, ma già diminuito dalla formazione dell'Archivio diplomatico costituito presso San Fedele, luogo dal quale nel 1816 venne trasferito alla canonica di San Bartolomeo, dove ebbe direzione autonoma, per ritornare poi in San Fedele nel 1852, in cui confluì anche il Fondo di religione nel 1865.

Intanto nella sede dell'ex Collegio elvetico si era costituito l'archivio militare con gli atti del Ministero della guerra, successivamente trasferito a San Fedele, mentre a palazzo Marino si era concentrato l'archivio finanziario, trasferito nel 1831 all'ex monastero del Bocchetto, mentre il Broletto fu individuato come sede dell'archivio notarile pubblico voluto da Maria Teresa d'Austria per custodire gli atti dei notai defunti che avevano operato nel territorio del ducato di Milano.

Alla metà del secolo XIX al concentramento di atti in San Fedele (archivio governativo e camerale, archivi napoleonici, archivio giudiziario, fondo di religione, archivi militari) si erano affiancati quello degli atti finanziari al Bocchetto, e quello degli atti notarili al Broletto. Il materiale documentario che può identificarsi come quello costituente un archivio di Stato, era dunque sparso in queste tre sedi. Fu il celebre direttore generale degli archivi di Lombardia Luigi Osio (1803-1973) ad individuare nel palazzo che era stato sede del Collegio elvetico, e poi sede del Senato napoleonico, dal quale prese il nome con cui è conosciuto tuttora, il luogo adatto per custodire i complessi documentari formatisi, in cui metterli a disposizione di studi e ricerche, anche se il passo dall'individuazione della sede al suo effettivo uso fu lungo e complesso. Già nel 1860 l'Osio pensava all'ex Collegio elvetico mentre segnalava la mancanza di spazio per gli archivi, concetto ribadito nel 1866 per la scarsa ricettività di San Fedele ai nuovi versamenti; nel 1871 si susseguivano preventivi, perizie, appalti di lavori per trasporto e sistemazione degli archivi governativi, giudiziari e finanziari nel Collegio elvetico, ma ancora nel 1884 si parlava della grande lentezza con cui si attuava il trasferimento degli archivi da San Fedele al palazzo del Senato, lentezza causata dai lavori di consolidamento delle strutture. Il concentramento dei vari Archivi presenti in città nel palazzo del Senato fu progressivamente completato all'epoca del suo successore Cesare Cantù (1873 - 1895): finalmente con il 1886 tutti i fondi archivistici avevano trovato posto nell'ex Collegio elvetico, tranne l'archivio notarile che fu versato nel 1944 , mentre l'archivio giudiziario fu successivamente spostato nell'ex convento di San Eustorgio dove costituì una sede staccata dell'Archivio di Stato.

Da questa veloce carrellata sulle vicende della formazione, concentramento, trasferimento e collocazione dei documenti nel palazzo che tuttora li ospita, si possono facilmente comprendere l'ampiezza e la ricchezza della documentazione che costituisce la struttura fondamentale dell'istituto nel quale sono successivamente confluiti gli archivi versati dagli uffici finanziari, giudiziari, amministrativi, formatisi con l'unità d'Italia e operanti nel territorio della provincia di Milano (atti catastali, atti della Prefettura, del Tribunale, del Distretto militare, dell'Archivio notarile, ecc.). Tuttavia al di là degli "spurghi" a cui fu sottoposto gran parte del materiale confluito nel fondo Atti di governo nell'800, al di là delle dispersioni e distruzioni del materiale archivistico conseguenti a sommosse, calamità naturali e quant'altro, è doveroso far accenno all'ultima gravissima perdita causata dai bombardamenti subiti dalla città di Milano nel 1943: essi danneggiarono assai gravemente il convento di San Eustorgio e distrussero gran parte dell'archivio giudiziario colà custodito; colpirono anche il Palazzo del Senato nel quale era in corso di trasferimento del materiale in sedi considerate più sicure, danneggiando molta documentazione tra cui l'archivio finanziario. La relazione citata (1) sui danni subiti dall'Archivio di Stato di Milano nell'ultimo conflitto mondiale fa comprendere la gravità delle perdite.

(*) pubblicato in Archivio di Stato di Milano, a cura di M. B. Bertini e M. Valori - collana Archivi Italiani, Roma, Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Civitavecchia, BetaGamma editrice, 2001, pp. 13-16

(1) I danni di guerra subiti dagli archivi italiani, "Notizie degli Archivi di Stato", aa. IV-VII, Roma 1944-47, numero unico, Roma 1950 (disponibile sul sito della Direzione generale per gli archivi)

Geographical and cultural context

Mandates/Sources of authority

Administrative structure

Records management and collecting policies

Buildings

L'Archivio è situato nel monumentale palazzo del Senato nel centro storico di Milano.

Holdings


  • STATI PREUNITARI

Fondo "peroniano" (secc. XV-XVIII; sec. XIX)

Antichi regimi:

DIPLOMATICO (VIII-XVIII sec.)
ARCHIVIO DUCALE VISCONTEO-SFORZESCO (XI-XVIII sec.)
ARCHIVIO DUCALE SPAGNOLO-AUSTRIACO (1530-1816)
Rogiti camerali (1395-1828)
Senato (sec. XVI-1786, con docc. dal 1467)
Governatore degli statuti (1308-1797, con docc. fino al 1810)
Carteggi consolari (1701-1741)
Archivio postale (1692-1859)

Periodo napoleonico (1796-1814)

Restaurazione (1814-1859)


  • REGNO D'ITALIA poi REPUBBLICA ITALIANA (1859-1945)


  • CATASTI, NOTAI E ARCHIVI NON STATALI (XII-XX sec.)

Finding aids, guides and publications

Guida generale degli Archivi di Stato, vol. 2, Roma 1983


  • Strumenti di ricerca presenti in sala di studio:

Acque p.a. /p.m. - inventario sommario
Acque parte antica - "Ticino" - schede materiale iconografico - inventario analitico
Agricoltura p.a./p.m. - inventario sommario
Airoldi di Robbiate - inventario analitico
Albinaggio p.a./p.m. - inventario sommario
Amministrazione del Fondo di Religione - inventario sommario
Amministrazione del Fondo di Religione - Vacanti in genere - Fondi - Alienazioni Cremonese - inventario analitico
Amministrazione Porta - inventario analitico
Annona p.a. - Inventario analitico - inventario analitico
Annona p.a./p.m.: Inventario sommario - inventario sommario
Araldica p.a./p.m.; Araldica registri - inventario analitico
Archivi Giudiziari - inventario sommario
Archivio della Vicepresidenza della Repubblica Italiana (Melzi) - inventario analitico
Archivio Generale del Fondo di Religione - inventario sommario
Archivio Generale del Fondo di Religione - registri - inventario sommario
Archivio notarile - Atti provenienti da Uffici del registro - inventario sommario
Archivio Notarile: Indice Lombardi; Matricole notai; Serbelloni; Notai incerti; Notai esteri; Appendice Notai - inventario sommario
Archivio Panigarola: Libri Bannitorum; Libri Tutellarum; Grida e Citazioni; Donazioni; Condanne - inventario sommario
Archivio Pio di Savoia - inventario sommario
Archivio Postale Lombardo - inventario sommario
Atti di Governo - schede dal progetto "Anagrafe" - anagrafe
Atti Notarili della Cancelleria Arcivescovile - inventario sommario
Autografi - donne Celebri - inventario analitico
Autografi: Inventario analitico cartt. 1-53, Ecclesiastici - inventario analitico
Autografi: Inventario analitico cartt. 107-159 bis, Uomini celebri delle scienze e delle lettere - inventario analitico
Autografi: Inventario analitico cartt. 194-231, voci diverse tra cui: Autorità politiche e militari; piazzeforti; ... - inventario analitico
Autografi: Inventario analitico cartt. 54-80, Principi e Sovrani - inventario analitico
Autografi: Inventario analitico cartt. 81-106, Uomini celebri dell'arte - inventario analitico
Autografi: Inventario Sommario - inventario sommario
Banfi - inventario analitico
Bazzero - inventario analitico
Biumi - inventario analitico
Bolle e Brevi - inventario sommario
Busca - inventario analitico
Cancellerie Austriache - Archivio Riservato Imperial Regia Luogotenenza Lombarda: Inventario analitico - inventario analitico
Cancellerie Austriache: Inventario sommario - inventario sommario
Carceri giudiziarie di Milano - inventario sommario
Carteggi Consolari - inventario sommario
Carteggio delle Cancellerie dello Stato - inventario sommario
Carteggio Sforzesco, Potenze Estere, Siena - Firenze: inventario microfilm -
Carteggio Sforzesco, Potenze Estere, Venezia: inventario microfilm -
Carteggio Sforzesco: Archivio Sforzesco Avanti il Principato - inventario analitico
Carteggio Sforzesco: Potenze Sovrane (e altre voci) - inventario sommario
Carteggio Visconteo - Sforzesco - inventario sommario
Catasto - Catasti Novarese ecc.; Registri Originali 1731 ca.; Sommarioni e registri dell'Ossola: indici per comune - indice luoghi
Catasto - Censo Comuni: Inventario analitico (cartt. 2389-2580) - inventario analitico
Catasto - Petizioni Trasporti d'estimo; Descrizione Fondi Seconda Stazione: Inventario analitico - inventario analitico
Catasto - Registri Originali 1731 ca.: indice per pieve - indice luoghi
Catasto Leggi - inventario sommario
Catasto: elenco parziale -
Catasto: Inventario sommario cartt. 457-8419 - inventario sommario
Catasto: Inventario sommario cartt. 8601 in poi - inventario sommario
Cavazzi della Somaglia - Mellerio - inventario analitico
Cavenago D'Adda - inventario sommario
Cementi Armati - serie Collaudi ⇔ - inventario analitico
Censo p.a./p.m. - inventario sommario
Cimeli - inventario analitico
Clerici di Cavenago - Ramo Antico: inventario analitico - inventario analitico
Clerici di Cavenago - Ramo Moderno: inventario analitico - inventario analitico
Clerici di Cavenago: inventario sommario - inventario sommario
Clerici di Cavenago: Stampe - inventario analitico
Collegio dei Notai e dei Causidici - inventario sommario
Commercio p.a.: Inventario analitico - inventario analitico
Commercio p.a/p.m.: Inventario sommario - inventario sommario
Commissione Araldica Lombarda: Inventario parziale - inventario sommario
Comuni - inventario sommario
Confini p.a./p.m.; Confini parti cedute - inventario sommario
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Famiglia Trivulzio: Archivio Milanese (TAM) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Famiglia Trivulzio: Archivio Novarese (TAN) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Inquisizione di Milano; Inquisizione di Como - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Nuovo archivio (TNA) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Orfanotrofio femminile (OF) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Orfanotrofio Maschile (OM) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Ospedale della pietà detto Albergo dei Vecchi (AV) - inventario analitico
Consiglio degli orfanotrofi e del pio albergo Trivulzio - Registri - inventario sommario
Consiglio Legislativo - inventario sommario ed analitico - inventario analitico
Corte D'Assise di Milano - Fascicoli processuali campione (1921-1924) - inventario analitico
Corte d'Assise Straordinaria di Lodi - inventario analitico
Corte d'Assise Straordinaria di Milano - inventario analitico
Corte d'Assise Straordinaria di Milano - 1946 - Procedimento penale contro il reparto speciale di polizia comandato da Pietro Koch - inventario analitico
Corte d'Assise Straordinaria di Milano e Corte d'Assise Straordinaria di Lodi - indice persone
Corte d'Assise Straordinaria di Monza - inventario analitico
Corte di appello di Milano - Sezione penale; Magistratura del lavoro - inventario sommario
Corti d'Assise di Milano, Como, Pavia, Sondrio; Corte d'Assise d'appello di Milano: Registri - inventario sommario
Crivelli - Giulini: Crivelli Araldica - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Crivelli Archivio Vecchio - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Crivelli, possedimenti familiari, Balossa - Bigli - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Crivelli, possedimenti familiari, Case Milano - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Crivelli, possedimenti familiari, Inverigo - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Crivelli, possedimenti familiari, Pagazzano - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini Araldica - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, Benefici cappellanie messe - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, Eredità Famiglie Diverse (integrazione) - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, Eredità famiglie diverse (inventario vecchio) - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, possedimenti familiari, Grampa Palanchina - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, possedimenti familiari, Manzola - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, possedimenti familiari, Novara - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Giulini, possedimenti familiari, Rovellasca - inventario analitico
Crivelli - Giulini: Guida al fondo -
Crivelli - Giulini: Registri - inventario sommario
Culto p.a.: Inventario analitico - inventario analitico
Culto p.m.: Inventario sommario - inventario sommario
Diplomi e Dispacci Sovrani - inventario analitico
Direzione generale di Polizia (pre 1860) - inventario analitico
Direzione Provinciale delle Poste e Telegrafi - II serie (fascicoli del personale) - inventario sommario
Dispacci Reali, Lettere Reali e Decreti di Governo - inventario sommario
Distretti Militari - quadro riassuntivo della documentazione disponibile -
Domaines Nationaux De L'Italie - inventario analitico
Dono Riva - ( in Cimeli, cart. 1, fasc. 40 ) - inventario analitico
Dono Sironi -
Economato dei benefici vacanti - inventario analitico
Elenco Alfabetico dei Notai (redatto nel 1824) -
Esenzioni - inventario analitico
Famiglie - inventario sommario
Ferorelli Nicola - inventario analitico
Feudi Camerali p.a. - inventario analitico
Feudi Camerali p.m. - inventario analitico
Feudi Camerali, indice -
Feudi Imperiali - inventario analitico
Finanza Apprensioni - inventario sommario
Finanza Confische - inventario sommario
Finanza p.a./p.m. - inventario sommario
Finanza parte antica (cartelle 568-792): Eredità Vacanti (schedatura per cognome) - indice persone
Finanza parte antica - inventario analitico parziale - inventario analitico
Finanza Reddituari - inventario sommario
Fondazione di Solidarietà Nazionale - inventario sommario
Fondi Camerali p.a./p.m. - inventario sommario
Fondo di Religione / Fondo di Religione registri: Milano Capitolo Maggiore del Duomo -
Fondo di Religione: Bergamo monastero di Santa Grata (introduzione all'archivio e inventario parziale) -
Fondo di Religione: Bergamo monastero di Santa Grata (inventario anal. sec. XVIII e inv. sintetico 1913) - inventario analitico
Fondo di Religione: Bergamo San Gottardo -
Fondo di Religione: Lodi Santa Chiara vecchia -
Fondo di Religione: Pavia San Pietro in Ciel d'oro -
Fondo di Religione: Pavia San Salvatore -
Frammenti di registri ducali, delle missive e di registri diversi - inventario analitico
Galletti manoscritti; Galletti Autografi; Galletti carteggio Rosini - inventario analitico
Genio Civile (Direzione Lombarda e Direzione Milanese delle pubbliche costruzioni - Regno Lombardo Veneto) pezzi 1-1000 - inventario sommario
Giustizia Civile p.a./p.m. - inventario sommario
Giustizia Punitiva p.a./p.m. - inventario sommario
Governatore degli Statuti - Registri degli atti sovrani (meglio noto come Panigarola Statuti) - inventario analitico
Greppi - inventario sommario
Gridario Greppi - inventario sommario
Litta Modignani - inventario analitico
Litta Modignani Registri ⇔ - inventario sommario
Litta Modignani: indice -
Luoghi Pii p.a./p.m. - inventario sommario
Luogotenenza delle Province Lombarde - inventario sommario
Militare p.a./p.m. - inventario sommario
Ministero degli Esteri I Divisione (Marescalchi): inventario analitico cartt. 9-95 - inventario analitico
Ministero degli Esteri I Divisione (Marescalchi): inventario analitico provvisorio cartt. 96-157 - inventario analitico
Ministero degli Esteri I Divisione (Marescalchi): inventario sommario - inventario sommario
Ministero degli Esteri II Divisione (Testi): inventario analitico - inventario analitico
Ministero degli Esteri II Divisione (Testi): inventario sommario - inventario sommario
Ministero della Guerra; Ministero della Guerra disposizioni Ministeriali; Ministero della Guerra matricole degli Ufficiali - inventario sommario
Miscellana Storica - inventario sommario
Miscellanea Lombarda: Indice -
Miscellanea Mappe e Disegni (MMD) - inventario analitico
Museo Diplomatico - inventario analitico
Notarile - inventario sommario
Notarile - Indice generale delle parti degli atti nei quali esse sono intervenute ⇔ - inventario sommario
Notarile Ultimi Versamenti - inventario sommario
Notarile Ultimi Versamenti (cartt. 3889-3904) - Testamenti: inventario analitico - inventario analitico
Opera Pia Cucina Ammalati e Poveri di Milano - inventario sommario
P. A. D. D. R. (Piccoli Acquisti, Doni, Depositi, Rivendicazioni) - inventario sommario
Panigarola Statuti: indice -
Panigarola Statuti: inventario microfilm -
Panigarola Statuti: regesto parziale -
Pergamene per fondi - inventario sommario
Pergamene per fondi / Fondo di Religione: Milano San Giorgio al Palazzo -
Pergamene per fondi: Brescia - inventario analitico
Pergamene per Fondi: Mantova San Ruffino -
Pergamene per Fondi: Mantova Santa Chiara -
Pergamene per fondi: Milano San Lorenzo maggiore -
Pio Istituto Sordomuti di Milano - inventario analitico
Popolazione p.a./p.m. - inventario sommario
Potenze Estere post.1535 - inventario sommario
Potenze Sovrane post.1535: Inventario analitico parziale - inventario analitico
Potenze Sovrane post.1535: Inventario sommario - inventario sommario
Prefettura di Milano - Gabinetto - I serie; Prefettura di Milano - Gabinetto - I serie - Registri - inventario analitico
Prefettura di Milano - Gabinetto - II serie - inventario analitico categorie 029 e 031, aa. 1938-1949 - inventario analitico
Prefettura di Milano - Gabinetto - II serie; Prefettura di Milano - Gabinetto - II serie - Protocolli e rubriche - inventario sommario
Prefettura di Milano Atti Amministrativi - Guida al fondo -
Prefettura di Milano Atti Amministrativi - integrazione parziale - inventario sommario
Prefettura di Milano Atti Amministrativi - registri - inventario sommario
Prefettura di Milano Figurini - inventario analitico
Presidenza di Governo - inventario sommario
Procedimenti Penali contro Benito Mussolini e altri - inventario analitico
Procedimento Penale contro Gaetano Bresci - inventario analitico
Processi politici (inv. Grandi) - inventario analitico
Processi Politici (inv. Marzo) - inventario analitico
Processi Politici (inv. Marzo): indice onomastico - indice persone
Processi politici - Registri delle risultanze - inventario sommario
Questura di Milano (1860-) - Introduzione al fondo - inventario analitico
Questura di Milano - Div. I - Gabinetto: Carteggio (tit. a. 1971) - bb. 159-387 - inventario analitico
Questura di Milano - Div. II - Polizia giudiziaria: Casellario permanente; Commissariati di Pubblica sicurezza - inventario analitico
Questura di Milano - Registri diversi - inventario analitico
Questura di Milano: Div. I - Gabinetto, Carteggio tit. a. 1885 - bb. 1-158 - inventario analitico
Real Casa Milano e Provincia - inventario sommario
Regio Governo di Lombardia - inventario analitico
Regio Governo Provinciale; Prefettura di Milano Atti Amministrativi - inventario sommario
Regio Governo Provinciale; Prefettura di Milano Atti Amministrativi (a. 1862) - inventario analitico - inventario analitico
Registri ducali: inventario microfilm -
Registri dell'Intendenza provinciale di finanza di Milano del Regno Lombardo-Veneto ed altri uffici finanziari -- inventario analitico
Registri delle Cancellerie dello Stato e di Magistrature diverse - inventario sommario
Registri delle missive - inventario sommario
Registri Ducali - inventario sommario
Residenze reali lombarde - Amministrazione della Casa di Sua Maestà - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Amministrazione della real Casa in Lombardia - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Casa di Sua Altezza Reale - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Casa Reale - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Cerimonie - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Contabilità - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Fabbricati di corte - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Mobilie di corte - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Scuderie - inventario analitico
Residenze reali lombarde - Villa Reale - inventario analitico
Riva Finolo - inventario analitico
Rogiti Camerali - inventario sommario
Rubriche dei Notai ⇔ - inventario sommario
Sanità p.a./p.m. - inventario sommario
Santa Corona ⇔ - inventario analitico
Segreteria di Stato del Regno d'Italia (Aldini) - inventario analitico
Senato - inventario sommario
Senato - Deroghe Giudiziarie per comunità e corpi - inventario analitico
Senato Lombardo Veneto del Supremo tribunale di giustizia - inventario analitico
Senato Politico (meglio noto come Pubblica Istruzione) - inventario sommario
Serbelloni I serie - inventario sommario
Serbelloni II serie - inventario analitico
Sigilli - inventario analitico
Sormani Andreani Verri Giussani - Pergamene - inventario analitico
Sormani Andreani Verri Giussani: inventario analitico - inventario analitico
Sormani Andreani Verri Giussani: inventario analitico parziale - inventario analitico
Sormani Andreani Verri Giussani: inventario sommario - inventario sommario
Spettacoli Pubblici p.a./p.m./gestione governativa: Inventario sommario - inventario sommario
Spettacoli Pubblici p.a: Inventario analitico - inventario analitico
Statuti: Inventario analitico - inventario analitico
Strade p.a./p.m.; Acque e Strade - inventario sommario
Studi p.a. - inventario analitico
Studi p.m. - inventario analitico
Tesoreria p.a/p.m. - inventario sommario
Trattati: Inventario sommario e inventario analitico parziale - inventario sommario
Tribunale Civile e Penale di Milano - Sezione Civile (parte); Sezione Penale (parte) - inventario sommario
Tribunale Civile e Penale di Milano - Sezione Civile - Sentenze e rubriche di fallimento, di commercio, di deliberamento e vendita, di stato civile - inventario sommario
Tribunale militare di Milano (1908-1931) - elenco delle cartelle - inventario sommario
Tribunale militare di Milano (1908-1931) - rubrica alfabetica dei procedimenti archiviati - indice persone
U.T.E. Mappe Arrotolate Serie I - inventario sommario
U.T.E. Mappe arrotolate serie II (Rettificazione fiumi-mappe arrotolate) - inventario sommario
U.T.E. Mappe piane serie I - Catasto Lombardo-Veneto - inventario sommario
U.T.E. Mappe piane serie I - Catasto Lombardo-Veneto - comuni della provincia di Milano - inventario microfilm -
U.T.E. Mappe piane serie I - Catasto Teresiano: indice -
U.T.E. Mappe piane serie I - Catasto Teresiano: Inventario/Inventario microfilm - inventario sommario
U.T.E. Mappe piane serie I - Nuovo Catasto Terreni: Inventario/Inventario microfilm - inventario sommario
U.T.E. Mappe piane serie I - Rettificazione fiumi del Catasto Teresiano - inventario sommario
U.T.E. Mappe Piane-serie I - Mappe di Milano Città e Corpi Santi (Catasti Teresiano e Lombardo-Veneto) - inventario sommario
U.T.E. Mappe Piane-serie I: allegati lustraz. Catasto Lombardo-Veneto; dip. Agogna; ridotte Teresiano territori ceduti; corografie prov.li 1834-36 ca.; reti grafiche 1866 ca.; diverse - inventario sommario
U.T.E. Registri Catastali - Atti di conservazione del catasto Teresiano e del Catasto Lombardo-Veneto - inventario sommario
U.T.E. Registri Catastali: Inventario microfilm -
U.T.E. Registri Catastali; Catasto - Atti relativi a Milano città: inventario microfilm -
Uffici Civici p.a./p.m. - inventario sommario
Uffici e Tribunali Regi p.a./p.m./parte speciale - inventario sommario
Uffici Giudiziari p.a. - inventario sommario
Uffici milanesi dell'assistenza post-bellica - inventario analitico
Uffici Regi p.a.: Integrazione parziale - inventario analitico
Uffici Vari - inventario sommario
Ufficio Registro Successioni - inventario analitico - inventario analitico
Ufficio Registro Successioni - inventario sommario - inventario sommario
USTIF - Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi - inventario sommario
Vocabolario ossia indice alfabetico di tutte le materie... quali concorrono a formare impinguare e corredare i Titoli principali" e "subalterni" componenti le diverse "classi".

Pubblicazioni dell'Archivio di Stato:

L. Fumi, L'Archivio di Stato in Milano al 31 dicembre 1908, notizie e proposte, Milano, Cogliati, 1909, pp.64
Una miniera di carte - Guida rapida all'Archivio di Stato di Milano, Milano 2002, a cura di Archeion - Amici dell'Archivio di Stato di Milano;
Archivio di Stato di Milano, a cura di M. B. Bertini e M. Valori (collana Archivi Italiani), Roma, Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Civitavecchia, BetaGamma editrice, 2001, pp. 96;
L'Archivio di Stato di Milano, a cura di G. Cagliari Poli (collana I tesori degli archivi. diretta da R. Grispo, sotto gli auspici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici), Firenze, Nardini, 1992, pp. 252;
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1919, Milano, Palazzo del Senato, pp. 95
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1918, Milano, Palazzo del Senato, pp. 75
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1917, Milano, Palazzo del Senato, pp. 103
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1916, Milano, Palazzo del Senato, pp. 147
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1915, Milano, Palazzo del Senato, pp. 195
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1914, Milano, Palazzo del Senato, pp. 127
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1913, Milano, Palazzo del Senato, pp. 185
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1912, Milano, Palazzo del Senato, pp. 191
Annuario del R. Archivio di Stato in Milano - 1911, Milano, Palazzo del Senato, pp. 147
Annuario dell'Archivio di Stato di Milano, Milano 2011.

Ricerca online:
www.archiviodistatomilano.it/strumenti-di-ricerca-on-line/
www.atlantecatastilombardia.it/
www.archivi-sias.it/
http://www.lombardiabeniculturali.it/istituti/schede/1/

Access area

Opening times

Access conditions and requirements

L'accesso all'Archivio di Stato di Milano è libero e gratuito, previa compilazione di una domanda annuale di accesso (in sede), del modulo di richiesta per la consultazione dei documenti, e presentazione di un documento di identità valido.

Gli studenti universitari sono ammessi purchè laureandi e forniti di una lettera di presentazione del docente.

Consultazione: massimo 4 pezzi al giorno. A partire dell'11 ottobre 2011: è possibile prenotare i pezzi richiesti entro le 16.45 del giorno precedente. Sabato la consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione da effettuarsi entro le ore 10.00 di Venerdì (telefonando allo 02.774216214, o tramite fax 02.774216230, o direttamente in Sala di studio).

La consultazione dei volumi della biblioteca avviene in Sala di studio e solo su prenotazione (tramite telefono allo 02/77.42.16.214, tramite fax o direttamente in Biblioteca), da effettuarsi entro le ore 10.00 del venerdì.

Accessibility

Services area

Research services

I ricercatori che si recano presso la sala di studio dell’archivio troveranno un funzionario archivista di Stato a disposizione per indirizzare le indagini nei vari fondi conservati.

Consulenza per corrispondenza:
Chi fosse impossibilitato a recarsi di persona presso l'Archivio, può scrivere una lettera o un'email spiegando con chiarezza qual è l'oggetto del proprio studio (purchè esso non sia troppo ampio o vago), e fornendo il maggior numero possibile di informazioni, oltre ai propri dati completi. Un archivista risponderà entro 30 giorni, fornendo indicazioni generali per la ricerca, che dovrà comunque essere svolta personalmente dall'interessato o da persona da questi incaricata.

E' presente una biblioteca specializzata in testi e riviste di archivistica, paleografia, diplomatica e di storia (soprattutto storia lombarda e opere che utilizzano la documentazione conservata dall'Archivio).
La consultazione in sede è libera negli orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-14; martedì, giovedì 8.30-17.45.
È escluso il prestito a domicilio.
È disponibile un catalogo cartaceo su schede dattiloscritte ed è in corso la catalogazione elettronica nell'OPAC del Sistema Bibliotecario Nazionale http://opac.sbn.it.

Reproduction services

Il personale interno può fornire:

Fotocopie bianco/nero da originali formati A4 e A3
Fotocopie colori o livelli di grigio da archivio digitale formati A4 e A3

La riproduzione in fotocopia non è consentita nei seguenti casi:

documenti rilegati
documenti cartacei o pergamenacei di formato superiore a A3
documenti facilmente deteriorabili o in cattivo stato di conservazione
documenti iconografici, disegni, mappe, piante, carte topografiche
libri e pubblicazioni soggetti alle restrizioni sulla riproducibilità indotte dalla vigente normativa sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 con modifiche introdotte dalla legge 18 agosto 2000, n. 248)

La fotoriproduzione dei documenti consultabili presso la sala studio dell’Istituto e la riproduzione dei libri e delle pubblicazioni consultabili presso la Biblioteca dell'Archivio di Stato devono essere in ogni caso preventivamente autorizzati dal personale interno preposto al servizio.

Fotografie
I documenti consultabili in sala studio possono essere riprodotti dall'utenza con mezzi propri mediante macchine fotografiche portatili presso la sala studio o nella sala ripresa (si veda relativo regolamento).
La richiesta deve essere preventivamente autorizzata dal funzionario di sala di studio.

Per l’uso della sala ripresa deve essere preventivamente concordato un appuntamento con il personale addetto (tel. 02/774216217).

Spedizione postale di riproduzioni

richiedere un preventivo (comprensivodelle spese di spedizione) indicando con precisione di quali materiali si richiede la riproduzione e l'indirizzo postale a cui essa andrà inviata
inviare un vaglia postale all'Archivio di Stato di Milano, via Senato 10, 20121 Milano.

Pubblicazione di riproduzioni

E' necessaria la compilazione dell'apposito modulo, corredandolo di marca da bollo per uso amministrativo.

Public areas

Control area

Description identifier

IT-ASMI / CENDARI Italia

Institution identifier

IT-FEF

Rules and/or conventions used

Descrizione conforme allo standard ISDIAH (Standard internazionale per gli istituti conservatori di archivi)
Italia

Status

Draft

Level of detail

Full

Dates of creation, revision and deletion

2012-09-25

Language(s)

  • Italian

Script(s)

  • Latin

Sources

Maintenance notes

Elisa, Brunoni

Access points

Access Points

Primary contact

Via Senato, 10
Milano
IT 20121